Scandiano R1PUD1A la guerra

Iniziativa con Simonetta Gola (EMERGENCY)

Data inizio :

10 maggio 2025

Data fine:

10 maggio 2025

Scandiano R1PUD1A la guerra
Municipium

Descrizione

Nell'ambito delle azioni promosse dal Tavolo della pace e dei diritti del Comune di Scandiano, sabato 10 maggio - alle ore 11, presso la Sala del Consiglio comunale - è prevista l'iniziativa "Scandiano R1PUD1A la guerra".

Simonetta Gola, Responsabile della Comunicazione di EMERGENCY, parteciperà ad un confronto pubblico sul tema della pace, moderato dal giornalista Saverio Migliari.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta un’importante occasione per approfondire le tematiche legate alla nonviolenza e alla solidarietà internazionale.
Durante la giornata, davanti alla Sala del Consiglio, sarà allestito un banchetto informativo di EMERGENCY, dove i cittadini potranno conoscere più da vicino le attività dell’organizzazione e le modalità per sostenere i suoi progetti.

Comunicato Stampa

Sabato 10 maggio 2025, alle ore 11, la Sala Consiliare del Comune di Scandiano ospiterà un incontro pubblico con Sauro Forni, il coordinatore infermieristico e membro del Direttivo di EMERGENCY, intervistato dal giornalista Saverio Migliari. L'evento si inserisce nel ciclo di iniziative promosse dal Tavolo della Pace del Comune di Scandiano.

Durante l'incontro, Sauro Forni presenterà la campagna nazionale “R1PUD1A”, promossa da EMERGENCY per riaffermare il principio sancito dall'articolo 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali” . La campagna ha già visto l'adesione di oltre 300 comuni e 500 scuole in tutta Italia .

Alle ore 10, in via Garibaldi 7A, sarà inaugurata la mostra fotografica “Witness to Genocide – Testimone di genocidio” del fotoreporter palestinese Mohammed Zaanoun. La mostra, che rimarrà aperta fino al 17 maggio, offre uno sguardo intenso e toccante sulla realtà dei conflitti contemporanei. In parallelo è stata inaugurata la mostra “Un poster per la pace”, a cura degli studenti della scuola Boiardo.

Entrambe le iniziative sono parte del programma del Tavolo della Pace del Comune di Scandiano, che promuove la cultura della nonviolenza, della cittadinanza consapevole e della giustizia sociale.

Municipium

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Municipium

Date e orari

10 mag

11:00 - Inizio evento

10
mag

12:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Municipio

Via Vallisneri, 6, 42019 Scandiano RE, Italia

Municipium

Punti di contatto

Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot